Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marchionne: ?le elettriche un'arma a doppio taglio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Marchionne: ?le elettriche un'arma a doppio taglio?

UNA LAUREA E UN ALLARME - Sergio Marchionne oggi ? stato proclamato dottore in Ingegneria meccatronica dall?Universit? di Trento, Polo Meccatronica di Rovereto. La laurea gli ? stata conferita "per l?eccezionale professionalit?, impegno ed efficacia nella gestione di diverse realt? industriali ai massimi livelli internazionali". Un bel traguardo per chi la sua prima laurea, quella conseguita come studente, la ottenne in filosofia, per poi compiere altri studi in economia. Tenendo la rituale ?lectio magistralis? dovuta da ogni laureato ad honorem, nelle parole di Marchionne ha fatto capolino anche una visione che potrebbe far pensare appunto alla sua formazione filosofica. Nel parlare dell?auto elettrica il ceo del gruppo FCA ha infatti usato parole gravi, invitando alla prudenza.
    IL RAGIONAMENTO - Queste le parole di Marchionne: ?Le auto elettriche possono sembrare una meraviglia tecnologica, soprattutto per abbattere i livelli di emissione nei centri urbani, ma si tratta di un'arma a doppio taglio. Forzare l'introduzione dell'elettrico su scala globale, senza prima risolvere il problema di come produrre l'energia da fonti pulite e rinnovabili, rappresenta una minaccia all'esistenza stessa del nostro pianeta?. Il riferimento ? stato chiaro anche se non esplicitato dal manager: le ormai numerose iniziative di diversi governi nel mondo che hanno deliberato programmi di massima per la fine ?per legge? dei motori a combustibile fossile, cio? benzina e gasolio in pratica, per lasciare le strade solo alle auto elettriche. Iniziative del genere sono state prese in diversi paesi tra cui la Cina. Secondo Marchionne, la strada dell?auto elettrica va intrapresa ?senza imposizioni di legge e continuando nel frattempo a sfruttare i benefici delle altre tecnologie disponibili, in modo combinato. ? certamente pi? utile concentrarsi sui miglioramenti dei motori tradizionali e lavorare alla diffusione di carburanti alternativi, soprattutto il metano, che per la sua origine e le sue qualit? ? oggi il pi? virtuoso e pi? pulito in termini di emissioni? ha sottolineato l'ad del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.
    I PIANI ELETTRICI DI MARCHIONNE - La presa di posizione di Marchionne pu? apparire una correzione rispetto a quanto il manager aveva affermato nel giugno del 2016 quando disse: ?l?idea di realizzare un?auto elettrica c??, ed ? relativa ai segmenti premium e city-car?, aveva detto l?ad del gruppo FCA precisando: ?penso a una Maserati e, fra le piccole, a una vettura dalle dimensioni ancora pi? contenute della 500: un modello specifico per la citt?, ma che sia anche utilizzabile nei tragitti a corto-medio raggio?. In effetti non ci sono contraddizioni tra le due prese di posizione, perch? quanto detto oggi da Marchionne ? una risposta all'ondata da ?tifo? per l?auto elettrica suscitata dallo stabilire da parte di autorit? politiche di traguardi abbastanza ravvicinati per la realizzazione di una sorta di monopolio dei veicoli elettrici. La contrariet? di Marchionne ? appunto su questa ?grande marcia? forzata verso l?elettrico, senza sapere esattamente come e dove si otterr? l?energia necessaria per realizzare tale radicale cambiamento.
    ANCHE TAVARES CRITICO - Marchionne ha paventato la messa in pericolo del pianeta, senza specificare come tale pericolo si creerebbe, ma forse una indicazione in tal senso l?ha data pochi giorni fa il suo collega Carlos Tavares, ceo del gruppo PSA che ha manifestato sostanzialmente le stesse perplessit?-contrariet? sulla elettrificazione ?forzata? auspicata da diversi governi statali. Tavares oltre a fare riferimento anche lui alle forme di produzione dell?energia ha introdotto il tema delle onde elettromagnetiche che si sprigionano durante la ricarica delle batterie, sottolineando come non ci siano ancora studi circa l?esposizione a tale fenomeno. Pi? in generale, Tavares ha usato parole forti nel respingere le imposizioni. ?Stiamo andando verso una situazione in cui ci imporranno i veicoli elettrici. Bisogna che i politici e le istituzioni si assumano la responsabilit? scientifica dell?obbligo del veicolo elettrico. Non vorrei che tra trent?anni ci accusino di non aver previsto i problemi inerenti il riciclaggio delle batterie, per esempio, o altri problemi legati all?elettrico?.

fonte: alvolante

------------------------------------------------------------

Magari i fans dell'elettrificazione inizieranno ad avere una visione pi? ampia del problema...Considerazioni fatte da chi ci lavora e non da pincopallini qualsiasi da forum....

• Font Size
    Mi hai preceduto!!!!!!

tanta roba...ma forse ? l'unico che ha osato dirlo...
    il problema ? che la verit? noi non la sapremo mai...ci sono troppi interessi in gioco...troppi soldi....

Comment

• Font Size
      La sua visione ad ampio spettro ? da apprezzare senza se e senza ma... L'elettrico ? un'alternativa, ma qui a dire che sia la panacea ne ne passa

Comment

• Font Size
        Forzare l'introduzione dell'elettrico su scala globale, senza prima risolvere il problema di come produrre l'energia da fonti pulite e rinnovabili, rappresenta una minaccia all'esistenza stessa del nostro pianeta
        Io non sono MArchionne n? ho conseguito i successi che ? stato in grado di raggiungere lui . Per? questa affermazione l'ho formulata da molto molto tempo ... difatti penso che l'unico motivo per cui stanno tutti studiano le vetture senza ancora imporre in modo pesante , sia proprio che ? conosciuto un problema di produzione energia elettrica in modo coniugabile alla natura del nostro pianeta .

Ad esempio , mi viene in mente la faccenda della corrente che compriamo dalla Francia ... nelle ore morte si potrebbe obbligareo o quantomeno incentivare , i cittadini a ricaricare le proprie vetture .

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Io non sono MArchionne n? ho conseguito i successi che ? stato in grado di raggiungere lui . Per? questa affermazione l'ho formulata da molto molto tempo ... difatti penso che l'unico motivo per cui stanno tutti studiano le vetture senza ancora imporre in modo pesante , sia proprio che ? conosciuto un problema di produzione energia elettrica in modo coniugabile alla natura del nostro pianeta .

Ad esempio , mi viene in mente la faccenda della corrente che compriamo dalla Francia ... nelle ore morte si potrebbe obbligareo o quantomeno incentivare , i cittadini a ricaricare le proprie vetture .
          ma non solo, da considerare anche l'eliminazione delle batterie quanto costa e soprattutto quanti km ci fa con una batteria?
          Un motore arriva fino a 300.000 km....con le riparazioni varie...quante batterie dovremmo eliminare :gaen:

Comment

• Font Size
            Ma non capisce un caxxo Marchionne, basta un pannellino FV sul tetto della casa ed'? tutto risolto...

Comment

• Font Size
              Originally posted by desmodannato View Post
              Ma non capisce un caxxo Marchionne, basta un pannellino FV sul tetto della casa ed'? tutto risolto...
              anche di quelli ci sarebbe da parlarne...siccome visti i prezzi scesi li volevo mettere mi sono informato qua e la...ma c'? ancora tanta nebbia a giro...e non la nebbia che non permette al sole di scaldare...
              Al contrario i solari solo per acqua li ho e li consiglio anche stamani doccia bollente con caldaia spenta...ma se un giorno ? sempre coperto dedi avere un'alternativa per la doccia la mattina dopo...
              cmq mi fermo altrimenti si va OT

Comment

• Font Size
                Ammettere, di essere in palese e colpevole ritardo, e di non averci capito un gaz, sembrava brutto e' , maglioncino ?
                Altro che coraggio ...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Nico1 View Post
                  Ammettere, di essere in palese e colpevole ritardo, e di non averci capito un gaz, sembrava brutto e' , maglioncino ?
                  Altro che coraggio ...
                  Ma dai...un motore ed un inverter li trovi ovunque, nel mercato...persino quelli di top gear si erano fatti una macchina elettrica in garage. Vuoi che FCA non ci riesca?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    Ma dai...un motore ed un inverter li trovi ovunque, nel mercato...persino quelli di top gear si erano fatti una macchina elettrica in garage. Vuoi che FCA non ci riesca?

Comment

• Font Size
                      Tesla ? stata fondata nel 2003, e fa macchine da quanto? 5 anni?
                      Tutti i costruttori europei e giapponesi, non sarebbero in grado di fare uguale o meglio? Dai...
                      Last edited by Andy96; 03-10-17, 09:57.

Comment

• Font Size
                        Tutti i corruttori europei e giapponesi, non sarebbero in grado di fare uguale o meglio? Dai...

Comment

• Font Size
                          Continua a ridere...quindi Nissan, il massimo che sa fare elettricamente parlando, ? la leaf

La gtr gliela costruiscono gli alieni

Comment

• Font Size
                            Tutti i corruttori europei e giapponesi, non sarebbero in grado di fare uguale o meglio? Dai...
                            mi hai preceduto....
                            tra fare un motore elettrico e uno a scoppio ci passa come tra fare un uovo al tegamino e la vera carbonara...

Comment

• Font Size
                              Continua a ridere...quindi Nissan, il massimo che sa fare elettricamente parlando, ? la leaf

La gtr gliela costruiscono gli alieni

Comment

X
                              Working...
                              X